Bucky Bailey Nato con Gravi Malformazioni. La Madre Lavorava a Contatto con il PFOA.

Nel 2005 la Dupont ha sborsato oltre 100 milioni di dollari agli abitanti della West Virginia e dell’Ohio che le avevano intentato causa dopo aver trovato residui di questo acido nell’impianto idrico dell’acqua potabile, in modo da chiudere la controversia legale.
Bucky Bailey, uno dei querelanti, è nato con una sola narice e una faccia deforme. Sua madre rimase incinta mentre lavorava nello stabilimento della DuPont.

clicca sull’immagine per ingrandirla

Già all’epoca della controversia legale uno studio sulle migliaia di persone che vivevano in quella zona, aveva messo in evidenza la correlazione tra l’esposizione al Pfoa (C8), la nascita di neonati con gravi malformazioni e l’indebolimento del sistema immunitario.
Dal monitoraggio del sangue dei 67.000 residenti la cui acqua era contaminata da Pfoa, è emerso che:
Su 1.000 bambini, nati nei cinque anni precedenti all’indagine, 74 presentavano difetti alla nascita e 12 di questi erano nati da madri con livelli elevati di C8 nel sangue.
Le persone con alte concentrazioni di Pfoa avevano un livello delle immunoglobuline nel sangue ridotto del 3-5%. Le immunoglobuline sono proteine che accrescono il sistema immunitario.
Esisterebbe una correlazione tra gli alti livelli di C8 e fenomeni di ipertensione.

La concentrazione media di PFOA riscontrata nel sangue dei residenti era pari a un valore compreso tra 298 e 369 ppb.
Alcuni lavoratori della Solvay Solexis di Spinetta Marengo hanno concentrazioni di 30.000 µg/l (ppb).
Quale sarà la media degli abitanti di Spinetta e di Alessandria?
Oggi, tutte le nuove sostanze chimiche artificiali devono essere sottoposte a rigorosi test per essere commercializzate in Europa. Ma il PFOA è una delle circa 100.000 sostanze chimiche che hanno evitato il test, perché sono state prodotte prima del 1981.
(fonte: The Columbus Dispatch e BBC News Online)