C’è un filo rosso che lega Resistenza di ieri e resistenze di oggi.

11 parole saranno il filo rosso della serata. Viola Sartoretto, attrice, leggerà brani tratti dall’antologia. E don Luigi Ciotti ci accompagnerà nel suo lessico civile e spirituale. Di ogni parola dirà cosa ha significato per lui, che valore ha oggi, perché sono parole da portare con noi.

Clicca qui tre delle 11 parole, in anteprima, accompagnate da un brano selezionato dall’antologia. Le altre otto — scoprile alla serata. Ti aspettiamo.

Festeggiamo la Liberazione anche a Bologna.

cari/e amici/e,
desidero comunicarvi
– l’evento del 25 aprile 2026 alle ore 10,45 a Villa Bernaroli, con la presentazione di due libri sulla RESISTENZA
tra cui ALBO delle STAFFETTE dei PARTIGIANI e PATRIOTI di santa viola, che ho curato, che vi invito ad aprire cliccando qui.

Disarmiamo i re.

A Roma lo scorso 28 marzo hanno  portato in piazza più di 300 mila persone contro tutte le guerre e contro il gruppo di potere composto da mega miliardari e da sovrani decisi a smantellare i sistemi democratici, la transizione ecologica e lo stato sociale. 
Sono i No Kings italiani, ispirati da quelli americani, riunitisi nel grande movimento sceso in migliaia di piazze negli Usa, e in molti altri paesi, contro Donald Trump e la sua politica. Ora il movimento arriva ad Anagni per fermare la corsa al riarmo che prevede la riconversione dell’ex stabilimento Winchester e l’apertura di una fabbrica di esplosivi vicino l’autostrada A1, a pochi metri dalla stazione di servizio La Macchia.
 

ABC Ambiente Bene Comune.

Questo sabato 18 aprile dalle 15 alle 16.30, ti aspettiamo all’ottavo incontro di ABC Ambiente Bene Comune “Da dove veniamo, dove stiamo andando?”
che si tiene a CittAperta in via Col Moschin 20, Mestre.
Le registrazioni di Francesco Brunello degli interessantissimi incontri precedenti sono visibili sul canale YouTube “Amico Albero”
A settembre tutte le sintesi formeranno un libro spedito gratis dalla Fondazione ICU a migliaia di insegnanti delle superiori di tutta Italia.

Inquinamento elettromagnetico: una importante iniziativa in difesa dei bambini.

Bentrovato gent.mo Lino Balza, mi chiamo Angela Donati, seguo da anni i problemi connessi all’inquinamento elettromagnetico, prima come Alberi non antenne e adesso nel gruppo Stop 5G Emilia e in contatto con varie associazioni e movimenti (già Alleanza Italiana Stop 5G, Coordinamento Levante). Ogni tanto arrivo da te con qualche azione da proporre. In questo caso sto stimolando una significativa iniziativa mirata ad iniziare un dialogo allargato sull’inquinamento elettromagnetico, finalizzato alla creazione di progetti educativi. Qualcosa che possa aiutare i giovani, le persone sensibili e tutti noi. Stai mantenendo aperto uno spazio per le esperienze dei Movimenti, ossigeno per una democrazia sempre più sbiadita, bravissimo!
 
Pensi che la “Rete Ambientalista – Movimenti di lotta per la Salute, l’Ambiente e la Pace” e il “Movimento di lotta per la salute Maccacaro” possano essere interessati a partecipare, ponendo il logo e aiutando nella divulgazione?
 
Allego (clicca qui) i documenti che possono aiutare a capire cosa stiamo proponendo, considerando che nella lettera di approfondimento sono presenti, AGGIORNATI al momento, le associazioni e i gruppi che stanno aderendo. La raccolta di loghi e adesioni operative è in corso e speriamo tanto nella vostra partecipazione.

Società in movimento.

Negli ultimi mesi sta emergendo un pezzo di società imprevisto. Una forza politica composita che preferisce muoversi sulle pratiche quotidiane, sulle relazioni, sui desideri. E che pensa alla politica non tanto come gestione dell’esistente, ma come invenzione del possibile.
Una discussione aperta con articoli di Lea Melandri e Andrea Segre Guido Viale, Emilia De Rienzo, Paolo Cacciari, Claudio Tosi, Lorenzo Guadagnucci, Marco Bersani, Tiziana Villani, Giorgio Dal Fiume, Stefano Rota e Marco Codebò, Laura Castellani, Anna Maria Bruni.
Per contribuire alla discussione: info@comune-info.net

Albert, il bollettino settimanale pacifista.

Albert è un progetto di redazione collettiva che mette in rete microblog, pagine web e mailing list.
Integra strumenti diversi – compresa l’intelligenza artificiale – per rafforzare la comunicazione e sostenere iniziative a favore della pace.
Il nome è un omaggio ad Albert Einstein: non solo uno scienziato che ha trasformato il nostro modo di comprendere l’universo, ma anche una voce storica per il disarmo.
Per contattare la redazione di Albert puoi scrivere a info@peacelink.it.

Difesa civile, non armata e nonviolenta.

La campagna per la legge di iniziativa popolare.
 
Occorrono 50mila firme per sottoporre al Parlamento la proposta di Cnesc, Rete italiana pace e disarmo e Sbilanciamoci! che intende dare concretezza al ripudio della guerra scolpito in Costituzione, strutturando una Difesa civile alternativa a quella militare, finanziata dai cittadini attraverso l’opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. Dando vita a un Dipartimento per la pace e la nonviolenza.